ABOUT SRL, giovane azienda artigiana italiana di calzetteria maschile, proprietaria del marchio ABOUT SOCKS / About Calze con sede in provincia di Mantova, promuove in collaborazione con Filmar spa, Consorzio Filoscozia, Istituto Oncologico Mantovano, Associazione Culturale Marketing nelle PMI, Pablock, la quarta edizione del prestigioso concorso destinato a giovani creativi e designer. Il concorso nasce con lo scopo di dare visibilità e future opportunità di lavoro ai giovani designer, aiutare la ricerca sul Cancro per la cura dei pazienti e crescere in collaborazione con la start up About Socks. Sono invitati a partecipare al concorso, giovani creativi con età compresa fra i 18 e 35 anni. Le opere vincitrici saranno prodotte all’interno della Linea About Solidal con lo scopo di realizzare opere di valore comune, il prezzo di questa linea sarà determinato, dai costi del prodotto diretti e indiretti, copertura di ricerca di About srl. Una parte del ricavato della vendita (al netto dei costi di cui sopra), sarà devoluto in percentuale (10%) all’Istituto Oncologico Mantovano IOM Mantova, testimonial del concorso e il resto ad About srl.
La società About srl potrà spontaneamente e senza obbligo integrare l’importo sopra descritto.
Modalità di partecipazione
I Concorrenti dovranno presentare idee per nuovi disegni e pattern per calze da uomo, presentando 5 disegni o pattern in formato leggero .jpg e uno in formato pdf con buona definizione Le tecniche espressive privilegiate saranno quelle che daranno maggior spazio al colore, alla fantasia, all’eleganza e alla reinterpretazione dei classici della moda maschile nell’ottica di Slow Wear, in particolare sarà giudicata la vendibilità dei prodotti in relazione alle mode del momento e alla filosofia di About Socks (un esempio: utlizzo di microfantasie ma con originalità e in sintonia con i colori, consigliamo sempre la presentazione di una parte dei modelli con variante invernale e una parte con colori estivi). ABOUT srl, si riservà di selezionare anche solo un disegno per artista, alcuni o tutte le 5 proposte.
In particolare chiediamo microfantasie e fantasie in linea con lo stile About Srl, disegnate su un modello di calza (non il semplice pattern, ma disegno / figura ove sia riprodotto una calza intera).
OLTRE ALLE CALZE DA UOMO, si richiedono anche 3 disegni di calze da DONNA e 3 disegni di calze da BAMBINO/A. Tali disegni contribuiranno alla definizione dei vincitori ma la loro eventuale produzione sarà decisa successivamente.
Cosa viene richiesto:
- Capacità di fare stoytelling in fase di creazione della collezione calza, raccontare e raccontarsi nel momento creativo attraverso i social in particolare attraverso l’uso di Instagram.
- Capacità di seguire ed essere anticipatori di tendenze.
- Dare un tema e un messaggio alla propria collezione, specificare le ragioni di fondo delle proprie scelte.
- Creare un moodboard.
- Presentare delle Capsule Collection
Consigliamo sempre di creare un file sintetico ove siano presenti i disegni delle calze, in formato pdf con denominazione nome e cognome del designer e Scuola di provenienza, un esempio Mario Rossi Accademia X.pdf
Per partecipare è sufficiente inviare una mail a premiocalze@gmail.com entro le ore 12.00 del giorno 15 aprile 2022. A tal fine, si precisa che faranno fede la data e l’ora di arrivo della mail contenente gli allegati con la seguente documentazione: modulo di partecipazione al concorso, completato in ogni sua parte, le proposte di calze.
Il semplice invio costituisce adesione al concorso e piena e incontestabile accettazione del suo regolamento in ogni sua parte. Attraverso la partecipazione si autorizza in automatico la cessione completa dei diritti di utilizzo dell’opera e del nome dell’artista ad About srl senza avere nulla da pretendere, esonerando About srl, i suoi soci, i suoi rappresentanti e ogni organizzatore del bando da ogni pretesa legale o non. Nella mail va ricompresa una breve relazione sulle caratteristiche dell’opera. Tutte le opere pervenute saranno trattenute dall’azienda con il consenso automatico dell’artista, allo scopo di utilizzarle in una fase successiva. I disegni e le fantasie selezionate, in seguito potranno essere modificate per adattarle alle produzione (dimensioni, colori, disegni) in conformità ai vincoli tecnici e alle possibilità produttive. L’azienda premierà un’opera di un’artista, i diritti di sfruttamento delle opere inviate vengono ceduti ad About srl senza nulla a richiedere in cambio. Il giudizio della Commissione è insindacabile, la giuria sceglierà le opere secondo i criteri di aderenza al moodboard fornito, le soluzioni estetiche, caratteristiche funzionali-tecniche, più consone al fini della commercializzazione e agli elementi elencati nella parte “Cosa viene richiesto”.
Tutte le calze dovranno essere progettate con filato Filoscozia, prendendo spunto dalla cartella colori presente sul sito www.filmar.it/it/collections/filoscozia inviando a aboutcalze@gmail.com la documentazione indicata nel regolamento.
Premio
Realizzazione delle calze con la fantasia vincitrice, messa in vendita di tali modelli sul sito About Socks, citando il designer. La premiazione sarà organizzata con un evento in luogo e data da destinarsi (potrà essere un evento fisico o virtuale) allo scopo di valorizzare le opere degli artisti e del prodotto About Socks / About Calze . Gli enti potranno organizzare una serata conclusiva. Ai fini della promozione degli artisti, le pagine web dedicate ai prodotti, potranno riportare foto, biografia /descrizione dell’artista e link al sito web dell’artista.
La ditta Filmar spa metterà a disposizione gratuitamente il filato per produrre 100 calze del vincitore. Le calze vincitrici saranno ospitate gratuitamente da Filmar spa presso lo stand di Pitti 2022 e presso altre fiere e workshop internazionali. Filmar spa ospiterà il vincitore a Pitti con un biglietto e regalerà una confezione di semi di cotone.
Insieme ai primi 3 classificati e ai vincitori dei premi speciali come il Premio Marketing e gli altri premi che saranno assegnati, potranno essere organizzate giornate formative presso i luoghi della produzione delle calze e presso Filmar Spa. Le iniziativa sono gratuite, il trasporto e le spese necessarie e collaterali sono a carico dei singoli partecipanti. Fatto salvo normative ostative o precauzioni sanitarie.
Per i partecipanti particolarmente meritevoli About srl potrà proporre collaborazioni ed eventuali possibilità di realizzare le proprie collezioni.
Grazie alla partecipazione di Pablock, piattaforma per la notarizzazione blockchain, il lavoro dei vincitori verrà notarizzato su blockchain. Inoltre, saranno create serie limitate delle calze vincitrici e rappresentate digitalmente con NFT creati mediante Pablock.
L’Associazione culturale marketing nelle PMI segnalerà nel caso sia ravvisato particolare merito da parte di un progetto, un vincitore del Premio marketing.
Inoltre darà la possibilità ai primi 3 classificati e ai vincitori dei vari premi speciali che potranno essere assegnati, tra i quali il Premio marketing, di partecipare alla H!MDA Marketing designer academy dell’associazione. Gruppo di giovani designer talentuosi.
Si potranno valutare assegnazioni di stage curricolari.
Il concorso si inserisce nella lunga storia del Premio Marketing dell’Associazione Culturale Marketing nelle PMI di cui costituirà la IX Edizione.
I premi e le possibilità incluse in questo premio potrebbero subire cambiamenti, modifiche o annullamenti a seguito di situazioni di emergenza sanitaria o di precauzioni da prendere a discrezione degli organizzatori a seguito di eventi o situazioni che si potrebbero creare.
Materiali per la partecipazione da scaricare
Regolamento ufficiale del premio e scheda di adesione: Regolamento Calze, giovani creativi e solidarietà – IV Edizione
Per informazioni e contatti:
About Socks: www.aboutsocks.it
Filmar Spa: www.filmar.it
Associazione Culutrale Marketing nelle PMI: www.marketing-pmi.it
Pablock: www.pablock.it
Istituto Oncologico Mantovano: iomn.it
In collaborazione con:
La presente pagina (e i suoi link) ha finalità esclusivamente INFORMATIVE. L’Associazione Culturale Marketing nelle PMI e tutti i suoi membri direttivi e associati sono esonerati per eventuali cambiamenti che potrebbero intercorrere in corso d’opera. Sia il Regolamento che tutti i moduli sono modificabili a discrezione dalla Associazione Culturale Marketing nelle PMI senza dover dare nessun preavviso e senza averne nessuna conseguenza. L’Associazione Culturale Marketing nelle PMI declina ogni responsabilità dovuta all’organizzazione del Premio e al materiale messo a disposizione.